ALESSANDRO ZAFFONATO
Mi chiamo Alessandro Zaffonato, sono nato a Schio e vivo da sempre a Santorso, in provincia di Vicenza, proprio dove iniziano le montagne.
Mi dedico alla fotografia con passione, che si tratti di fotografie di nudo o di natura, amo studiare lo scatto da portare a casa, dedicando ad ogni set diverse uscite.
Ho iniziato a scattare durante gli studi di ingegneria all’Università di Padova, dedicandomi in un primo momento alla fotografia naturalistica avvicinandomi successivamente ad altri generi quali il reportage, il ritratto ed infine il nudo.
Sono stato iscritto al Circolo Fotografico Scledense BFI, storico circolo fotografico dell’alto vicentino ed attualmente sono socio del Fotoclub il Punto Focale di Vicenza. Dal 2011 sono iscritto alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Nel 2013 e nel 2014 ho vinto i primi riconoscimenti in concorsi locali e nazionali che mi hanno spinto a proseguire sulla strada intrapresa.
Nel 2015 mi sono dedicato allo studio degli stili di grandi fotografi di diversi generi, a fine anno sono quindi tornato a scattare con assiduità, fondendo quanto appreso nei mesi di studio, creando delle foto che uscissero dai canoni del genere. In questo percorso il soggetto principale risulta sempre più ambientato ed in alcuni casi nascosto, sia esso un animale o una fotomodella.
Ho vinto oltre 40 premi internazionali tra cui due volte il Truciolo d’Oro (il concorso italiano più importante del panorama FIAF) nella sezione a colori e la medaglia di bronzo al Trierenberg Super Circuit tra oltre 30.000 fotografi.
Sono stato più volte finalista per la fotografia dell’anno della FIAF e sono stato pubblicato sull’annuario della fotografia italiana nel 2014, 2017 e 2018.
Nel 2019 il mio scatto “Stelvio Fox” è stato venduto all’asta di beneficenza “Scatti per bene” gestita da Sotheby’s Italia per CAF Onlus di Milano.
Dal 2016 ad oggi ho dedicato la maggior parte del tempo al nudo ambientato, creando la serie “Return to Nature” esposte in numerose mostre collettive e personali in tutta Italia.
Nel 2023 ho partecipato al workshop della Magnum diretto da Alex Majoli su selezione effettuata dal gruppo Armani.