Return to Nature – Introduction
Come si pone oggi l’uomo nei confronti della natura?
Con la rivoluzione industriale il rapporto tra l’uomo e la natura è profondamente cambiato. Il sostentamento, che in precedenza veniva quasi esclusivamente dalla terra, iniziava a derivare dalle macchine. Per tale ragione l’uomo ha mutato il suo rapporto con la natura, perlopiù allontanandosi. Tuttavia la natura affascina da sempre chiunque abbia il coraggio di (ri-)avvicinarsi ad essa.
Questo è il punto di partenza del progetto.
La serie vuole infatti rappresentare il ritorno alla natura spogliandosi di quanto la società di oggi, basata sul consumismo, ci induce ad indossare.
Le modelle sono tutte riprese in ambienti ancora intatti, in cui la mano dell’uomo non ha modificato il risultato di secoli di evoluzioni naturali.
I soggetti sono ripresi in modo da far risaltare l’immensità della natura rispetto all’uomo, con pose che possono trasmettere una sensazione di pace ed armonia o di timore per la forza che la natura può sprigionare, sottolineando, in ogni caso, quanto ci possiamo sentire piccoli in confronto alla grandezza dell’ambiente che ci circonda.
Per approfondire: Introduzione scritta dalla critica d’arte Alice Traforti.
Per acquistare il libro scrivimi alla mail info[at]azphotography[dot]it
Return to Nature – Gallery